Rimedi e cure naturali per la prostatite

Questo esame comprende il rilevamento dei principali caratteri fisici dell’urina (aspetto, colore e densità) e le ricerche chimiche per individuare la presenza e la quantità di sostanze che, in situazioni normali, dovrebbero risultare assenti (per esempio, un’eccessiva quantità di zuccheri o proteine, che possono indicare un’infiammazione della prostata in corso).

Per prevenire la comparsa della prostatite e per accelerarne la guarigione, si possono seguire alcune semplici regole di comportamento che possono aiutare a prevenire o a guarire la prostatite.

Il risultato migliore si ottiene con la disintossicazione intestinale. Leggi qui maggiori informazioni.

  • una prostatite acuta, cioè che si manifesta in episodi isolati
  • una prostatite cronica, cioè che si ripresenta periodicamente. Molto spesso, la prostatite cronica è la conseguenza di una prostatite acuta curata male.

Un aspetto fondamentale per mantenere la prostata sana e prevenire la prostatite è eseguire gli esercizi di ginnastica pelvica che hanno lo scopo di stimolare la muscolatura vicina alla prostata (il pavimento pelvico). Sono esercizi che non devono essere eseguiti in fase acuta ma quando la prostatite migliora, per evitare che si ripresenti, o come prevenzione.

Stare a lungo alla guida di un veicolo obbliga a restare nella stessa posizione per molto tempo, favorendo la comparsa di una prostatite a causa di un ristagno di sangue, che provoca un aumento della pressione venosa attorno alla ghiandola. Per ovviare a questo inconveniente, basta fermarsi ogni tanto cinque minuti, per sgranchirsi le gambe.

Il tè verde perché contiene epigallocatechina gallato, sostanza che ha effetti positivi sulla salute della prestata.

Indaga la struttura della prostata e di tutti gli organi vicini, per scoprire l’eventuale presenta di anomali aumenti di volume. Le immagini degli organi vengono trasmesse su uno schermo in tempo reale e lo specialista le legge, fotografando quelle più importanti.

  • l’alimentazione
  • i rimedi naturali
  • la disintossicazione intestinale
  • la ginnastica pelvica